Panoramica

“Coloriamo il futuro dal 1920”

“Il business di mio nonno partiva da Firenze e arrivava in Sicilia. Quello di mio padre andava da Milano alla Sicilia. Il nostro business oggi va da Shanghai a San Francisco. Gli USA attualmente sono il nostro primo mercato al mondo. E noi siamo italiani”.

Questo è il giro del mondo che abbiamo fatto. Abbiamo attraversato epoche seguendo le evoluzioni e le innovazioni del tempo, e vogliamo continuare a farlo utilizzando materiali nuovi, abbracciando la sostenibilità e i cambiamenti, ma rimanendo fedeli al linguaggio che per noi sarà sempre attuale: quello del colore e delle mani. Immagineremo sempre un uomo salire su di una collina con un cavalletto e i colori sotto il braccio, la seggiola in una mano e davanti a sé, tutto un panorama da dipingere. Ecco dove vedo il futuro di F.I.L.A., su quella collina.

Massimo Candela – CEO di F.I.L.A.

Massimo Candela F.I.L.A. Group CEO
Chi siamo
Il Gruppo F.I.L.A. oggi è uno dei maggiori player nel mondo del colore a livello globale.

Con un portfolio di 25 marchi iconici e una gamma completa di prodotti per scrivere, disegnare, colorare, modellare e dipingere nel segmento Scuola e Fine Art & Crafts, distribuiti in oltre 150 paesi nel mondo, su 5 continenti, attraverso 33 filiali dirette.
La produzione è una vocazione espressa in 23 stabilimenti nel mondo, due dei quali in Italia, fortemente specializzati, intercambiabili e integrati verticalmente, caratterizzati dal pieno controllo del processo produttivo.
La leadership esercitata a partire dagli anni ‘60, prima da Alberto Candela e poi da Massimo Candela, si è tradotta in una visione stabile e coerente di lungo periodo, e ha consentito di attuare una strategia di crescita che ha portato alla configurazione odierna del Gruppo.

La capogruppo F.I.L.A. S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR dal Novembre 2015.

Un solido player globale
1920
Anno di fondazione
2015
Quotazione Segmento Euronext STAR Milan
4300
dipendenti
21
stabilimenti di produzione
25
brand iconici
+20
categorie di prodotti
+150
paesi nel mondo
30
filiali in 5 continenti

Dati al 31.12.2023

Presenza globale
Presenza globale
Presenza globale